SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

domenica 9 maggio 2010

IL SAZIO NON CREDE L'AFFFAMATO


Leggendo diversi articoli e navigando in internet quello che appare sembra essere il profondo stato di delusione e di peroccupazione dei Laureati in Scienze motorie, tutti gli interessati si fanno la stessa domanda: "ma noi che cosia possiamo fare?"
Questo è un punto di partenza fondamentale, perchè a sentire i vari interventi presenti sui vari forum tutti hanno lo stesso problema ovvero l'inquadramento professionale.
A questo punto mi chiedo coe sia possibile attaccare una categoria che sembra essere destinaata a non trovare mai pace, schiacciata da troppi interessi politici, in più ci si mette anche la cattiva informazione fatta dagli organi di stampa e dalla varie associazioni di categoria e la ricetta è pronta, si pronta per un domanda:
COME SI FA A PARLARE DI ABUSIVISMO QUANDO I PROBLEMI DEI LAURATI IN SCIENZE MOTORIE SONO DA RICERCARE NELL'ASSENZA DI UNA COLLOCAZIONE?
Vorrei ancora sapere dalle varie associazione vedi AIFI ecc. che ci accusano di abusivismo spingendo giornalisti faziosi a scrivere articoli altrettanto ambigui dove e quando un laureato in scienze motorie lo si trova assunto in una struttura sanitaria pubblica?
Non mi sembra cosi chiara la loro posizione nei nostri confronti, anche perchè, non è lecito accusare continuamente ripetendo sempre e solo le stesse cose, chi ci vuole rilegati solo verso l'unica possibilità, ovvero l'insegnamento, sbaglia di grosso perchè non è cosi e continuare a percorrere la strada delle accuse false e infondate non fa che mettere in mostra l'unica cosa vera ovvero che il sazio non crede mai l'affamato!!

TUTTI ABUSIVI


Un articolo del 4 maggio del SOLE 24 ORE mette in mostra le categorie che sono a caccia di ordini professionali cosi da tutelare la stessa professione dai cosi detti abusivi.
Dall'articolo si evince che tra gli abusivi quelli più numerosi sono i laureati in SCIENZE MOTORIE infatti lo stesso articolo parla di 10000 dottori in SCIENZE MOTORIE definendoli a chiare lettere IRREGOLARI!!!
Questo articolo potrebbe anche riportare il vero ma sinceramente non fa luce sul reale problema che si incontra quando si parla di educazione e rieducazione motoria, e' innegabile che tra le due professioni quella del fisioterapista e del laureato in scienze motorie ci siano delle similitudini di percorso, e che il corso di laurea in scienze motorie con i suoi iscritti e laureati è quello meno tutelato dove tutti possono mettere bocca e questo articolo ne è la prova!
Quando parlo di tutela mi riferisco al fatto che continuamente ci vede subire attacchi e che passiamo come dei personaggi ambigui e senza scrupoli, forse non e' chiaro NOI SIAMO LAUREATI, purtroppo abituati a soccombere continuamente grazie le accuse che arrivano da parte di lobbi faziose che contestano solo quello che riguarda un lato della medaglia.
Come mai nessuno parla dell'abusivismo che da sempre si perpetra ai danni della scienze motorie?
Bbasta guardare in tv tutti personal trainer, personal coach, istruttori, preparatori fisici e nessuno batte ciglio perche' il tutto sta bene al coni, che con le sue federazioni permette la formazione tramite assurdi corsi che non hanno nulla di apprezzabile perche' organizzati solo ed esclusivamente per riempire le casse!
COME MAI SUL SOLE 24 0RE QUESTA FORMA DI ABUSIVISMO NON APPARE?
SAPETE DIRMI PERCHE' TUTTO APRONO UNA PALESTRA E PROPONGONO PIU' E PIU' PROGRAMMI DALLA GINNASTICA DOLCE ALLA RASSODAMENTO GLUTEI?
MA FORSE I LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE SONO DEGLI SCUDI,E PER GIUSTIFICARE QUESTA ASSURDA SITUAZIONE LI SI METTE CONTINAMENTE ALLA GOGNA!!!
Non è piu' accettabile una situazione simile anche perche' se si dovessero tirare i conti sull'abusivismo professionale quello nel mondo del benessere e quindi delle scienze motorie batterebbe tutti in maniera indiscutibile.