SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

sabato 8 marzo 2008

CHINESIOLOGO? LIBERA PROFESSIONE!!

Con il d.m. 14 settembre 1994 n. 741" si afferma che la Fisioterapia agisce tramite condizioni fisiche, manuali, masso - terapiche e occupazionali "presupponenti l'esistenza di disabilità motorie", psicomotorie e cognitive", non può dirsi, che dia luogo al reato di esercizio abusivo di detta professione, l'attività di "chinesiologia", la quale non si fonda su analogo presupposto, ma consiste unicamente nel favorire il recupero motorio ed il mantenimento e potenziamento muscolare mediante esercizi di ginnastica, sia pur effettuati mediante utilizzazione di strumenti e macchinari dei quali può avvalersi anche il fisioterapista per gli interventi di propria specifica competenza.

Cass. pen. Sez. VI, 04-12-2000, n. 4454

Nessun commento: