SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

martedì 8 novembre 2011

NON C'E' ATTIVITA' FISICA SENZA PROFESSIONISTI


Negli anni 90 l'importanza dell'attività fisica è stata universalmente riconosciuta sia presso l'opinione pubblica sia da molte organizzazioni che si occupano del controllo del settore come ad esempio la comunità medico scientifica, infatti sembra chiaro grazie ai dati accumulati negli ultimi anni che una regolare attività fisica migliora la qualità della vita la salute e soprattutto aiuta a prevenire molti problemi di salute e in più aiuta in quei processi definiti di riabilitazione!
Siccome da noi purtroppo il più delle volte si fa finta di non capire prendiamo come esempio un paese che non rimane indifferente difronte a certezze scientifiche e mi riferisco agli Stati Uniti
dove, il centro per il controllo e prevenzione delle malattie, divisione per la salute degli adolescenti nella scuola ( center for disease control and prevantion,Divisionof adolescent school healt) sta promuovendo da 10 anni a questa parte un programma di intervento integrato sull'attività fisica, l'alimentazione, la salute mentale ed altre componenti della salute dei bambini e degli adolescenti appunto in età scolare.Il riconoscimento pubblico dell'importanza dell'attività fisica e per un buon stato di salute, è un importante dato di fatto che ha, nel giro di pochi anni dato vita nuova alla promozione dell'attività fisica e questo è documentato da importanti associazioni americane come:
  1. HEALTH PEOPLE 2000 ( popolazione sana nel 2000) che ha messo in evidenza determinati punti e aree prioritarie e tra queste tra le prime c'e l'importanza dell'attività fisica pe la stessa efficienza fisica
  2. AMERICAN HEART ASSOSACIATION ( AHA) ha di fatto inserito l'inattività fisica fra i principali fattori di rischio di infarto alla pari del fumo, dell'ipertensione, ed un elevato tasso di colesterolo nel sangue
  3. DIVISION OF ADOLESCENT SCHOOL HEALTH ha fissato le leinee guida per un corretto stile di vita tramite l'attività fisica e l'alimentazione nell'adolescenza
  4. CONSENSUS CONFERENCE ON PHISICAL ACTIVITY AND CARDIOVASCOLAR HEALTH ( NIH) ha sottoscritto la carta dell'importanza dell'attività fisica
MA COSA E' NECESSARIO PER LA PROMOZIONE DELL'ATTIVITA' FISICA?
Occorre rivolgersi alle comunità locali, le scuole, insomma tutto il paese cosi che si possa proporre l'importanza della pratica regolare dell'attività fisica, rispettando punti come CHIAREZZA, ACCESSIBILITA' E SICUREZZA!

PER LA CHAREZZA , ci si deve rivolgere ad esperti di attività fisica che possono spiegare in modo chiaro e le molteplici sfaccettature della attività fisica in relazione alle variabili della salute, della forma fisica e della prestazione stessa.
L'attività deve essere valutata ed interpretata all'interno di un modello chiaro che indichi con quale tipo di attività fisica si possono ottenere determinati risultati.

PER L'ACCESSIBILITA' questo è un parametro fuori dal nostro diretto controllo ma bisogna collaborare con strutture pubbliche e private per favorire un ambiente accessibile alle diverse richieste che possono arrivare come persone giovani o anziani o persone con determinati problemi.
Il tutto deve rifarsi a personale qualificato che si occupa di attività fisica finalizzata ( nel nostro paese i laureati in scienze motorie)

PER LA SICUREZZA questo punto ci vede direttamente interessati come laureati in Scienze Motorie, infatti oltre al problema dell'ambiente piacevole e sicuro ci deve essere personale assolutamente qualificato che gestisce e controlla il regolare svolgimento dell'attività fisica interessata, in poche parole il personale rigorosamente laureato deve fornire suggerimenti chiari, dosare l'esercizio in misura adeguate alle capacità individuali in modo che tutti possano praticare attività fisica finalizzata in un ambiente piacevole e soprattutto sicuro.

IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA DELLE ATTIVITA' FISICHE ( IL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE)
questa figura da noi oggi esiste solo a livello ACCADEMICO ma non a livello professionale come succede in altre parti del mondo ad esempio l'America dove gli HIF (HEALTH FITNESS INSTRUCTOR ) che da noi viene tradotto come istruttore di fitness per la salute, questa figura può gestire e organizzare programmi di attività fisica diretti a migliorare o conservare il miglior stato di salute, infatti il termine FITNESS nella lingua inglese ha molti significati e da noi può essere tradotto con FORMA E CONDIZIONE FISICA!
Quindi questa figura almeno in AMERICA VIENE DEFINITA dal depratment of human service's ( ministero della salute americano) come responsabile dell'attività di fitness che ripeto rientra in una condizione relativa alla prevenzione e miglioramento della salute attraverso l'attività fisica finalizzata.
In America,queste figure professionali riconosciute devono arricchire il loro bagaglio culturale attraverso un'ampia varietà di campi , infatti uno dei primi programmi di certificazione di queste figure esperte per le attività fisiche prevedeva:
  1. fisiologia dell'esercizio fisico
  2. programmazione dell'esercizio fisico
  3. anatomia funzional e biomeccanica
  4. valutazione funzionale
  5. comportamento umano/psicologia
  6. processi di sviluppo ed invecchiamento
  7. fisiopatologia/fattori di rischio
  8. gestione dei programmi .
Nel nostro paese CIVILE che definire tale alle volte diventa difficile, c'è da sempre la figura professionale adatta alla promozione dell'attività fisica finalizzata, ma da sempre si fa finta di nulla perchè è troppo grande ed importante il giro di affari cosi da peremttere che degli esperti di settore vengano continuamente vessati da un sistema corrotto e non conforme con le regole mondiali.
LA FIGURA IN QUESTIONE E' SENZA ALCUN DUBBIO IL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE/ISEF CHE APPARRTIENE A QUELLE FIGURE PROFESSIONALI CHE IN QUALSIASI ALTRA PARTE DEL MONDO CIVILIZZATO ANDERBBERO A GESTIRE QUANTO SOPRA DESCRITTO, MA QUI DOVE TUTTO E' IL CONTARIO DI TUTTO SI NEGA QUALSUIASI TIPO DI EVIDEZA FACENDO POI SEMPRE LA FIGURA DI PAESE BELLISSIMO MA DISORGANIZZATO E DOVE VIGE L'ILLEGALITA'.
BENE, NON VOGLIO ADDENTRARMI IN VICOLI COSI OSCURI MA UNA COSA PERO' LA SENTO DENTRO FORTE E CHIARA ............!!!!! LE SCIENZE MOTORIE MERITANO RISPETTO!!!! E LO AVRANNO A DISCAPITO DI TUTTO E SOPRATTUTTO A DISPETTO DI QUELLI APPARTENENTI ALLA NOSTRA STESSA CATEGORIA CHE INVECE DI AGGREGARE FOMENTANO INUTILI DIVISIONI !!!!! MA QUESTO RIMANE UN PENSIERO SOGGETTIVIO MA PURTROPPO PER IL SOTTOSCRITTO REALE !!!!


LA MAGGIOR PARTE DELL INFORMAZIONI SONO STATE PRESE DAL MANUALE PER L'ISTRUTTORE DI FITNESS EDITO DA CALZETTI E MARIUCCI DI EDWARD T. HOWLEY B.DON FRANKS

7 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI! :-) Sono laureanda in Scienze Motorie.. Tutto ciò che hai scritto è vero ma ricordiamo la lezione più importante: gli unici limiti che abbiamo sono quelli che ci poniamo noi stessi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MARY

pierangelo ha detto...

grazie mary!!!! bisogna sempre crederci!

Rinnegan ha detto...

Mi dispiace contraddirvi. Mi sono laureato circa un mese fa, ho inviato curriculum ad un sacco di palestre e nessuno che mi abbia chiamato, solo perchè magari un magazziniere o un muratore (mestieri rispettabilissimi) nei ritagli di tempo, vanno a tenere determinati corsi in questi centri (ovviamente, con notevole risparmio da parte dei proprietari). per quanto riguarda la formazione che danno a scienze motorie, direi proprio che sia il cosiddetto "buco a bagno": sono uscito da un ciclo di studi durato 3 anni senza un buon bagaglio di conoscenze nel campo motorio (e sono uno a cui piace studiare), il tutto sempre incentrato solo ed esclusivamente su bambini e anziani (senza nulla togliere a chi lavora con queste categorie di persone) ; e poi in palestra il lavoro che dovremmo fare noi laureati in scienze motorie, almeno in Italia lo fa gente che, con 2 corsetti di un week-end ciascuno, non è neppure in grado di distinguere fase concentrica da fase eccentrica. volete sapere la verità: LA NOSTRA LAUREA NON SERVE A NULLA; non siamo indispensabili. perchè le università o ,ancora meglio, il ministero di università e ricerca, non abolisce questo corso di studi che non ha alcun tipo di utilità? Per quanto riguarda l'ambito salute, non mi dite che un chinesiologo è in grado di farvi ottenere risultati che un fisioterapista, un osteopata o un chiropratico possono garantirvi (a prescindere dalle competenze; si parla sempre di salute), Se guadagnare come uno spazzino (senza nulla togliere agli spazzini) vi piace, allora potete pure darmi addosso, ci sono abituato e non me ne faccio un problema. Spero, però, che altri comprendano questa posizione. Nessuno me ne voglia...

pierangelo ha detto...

Non credo che tu sia laureato in scienze motorie sei contraddittorio e ambiguo, del resto non posso dirti nulla perche' fondamentalmente non dici nulla di sensato se la pensi cosi iscrivitio a osteopaTia faiil test per fisioterapia e auguri e ricordati che nessuno fara' per te quello che dovresti fare tu

Rinnegan ha detto...

Libero di credere ciò che vuoi. mettiamola così: sono insensato come insensato è il corso di laurea in scienze motorie.ho visitato questo blog non per fare polemica, ma per aprire gli occhi a persone che, magari, pensano che questo tipo di laurea sia fondamentale per lavorare in ambienti quali palestre e centri sportivi: niente di più falso. liberi comunque di pensarla come volete: cantatevela e suonatevela per voi (come i vostri colleghi di sportbrain!). non vado oltre e non mi metto neppure a vedere la risposta. ciao ciao!

gaetano ha detto...

Ciao a tutti volevo raccontarvi la mia storia, non so se avrete voglia di leggerla ma credo ne valga la pena.
Sono figlio di genitori divorziati , entrambi disoccupati, entrambi avrebbero voluto che finita la scuola ,all 'età di 19 anni,andassi ad imparare un mestiere, perchè non avrebbero potuto sostenere le spese per gli studi universitari che avrei voluto fare.Volevo iscrivermi a scienze motorie, desideravo imparare le scienze del movimento, spinto dalla mia passione per lo sport.Nei mesi che precedettero i test di ammissione al corso di laurea iniziai a lavorare in alcuni pub e a conservare soldi che sarebbero stati utili ,qualora fossi rientrato tra i vincitori del concorso ,per l' iscrizione.
La mia audacia fu premiata e nell ' ottobre/novembre del 1999 iniziai a seguire il corso di laurea tanto sognato, contribuendo con i miei risparmi alle rate , in tre anni quindi nel 2002 riusci a laurearmi per poter poi conseguire due anni piu tardi(2005) la specialistica. Già dal primo anno di corso (avevo19 anni),grazie ad un amico di famiglia ,professore di educazione fisica ,sono riuscito a svolgere un tirocinio professionalizzante presso un centro di fisioterapia e riabilitazione della mia città. Subito mi collocarono nel reparto: ginnastica correttiva/medica , e in quello inerente alla chinesiterapia applicata ai dolori della schiena ,in particolare a quelli lombari.Erano campi e cose che onestamente non avevo mai considerato ma che con il tempo ho capito potevano diventare il mio futuro..compreso cio' mi dedicai anima e corpo ,dal lunedi al venerdi per 3 ore al giorno, per 5 anni ,a quello che era diventato il mio sogno..imparare bene questa branca delle scienze motorie e poter un giorno diventare bravo in questo settore tanto da non dover chiedere più io di poter andare a lavorare qua o la, bensi, tanto bravo ,da potermi permettere che le persone venissero da me , scegliessero me come loro educatore motorio , chinesiologo ecc(scegliete voi il termine che più vi piace, non è quello a far la differenza). Gia' negli ultimi tempi 4 e 5 anno di tirocinio ho iniziato ad avere i primi riscontri con qualche rieducazione che riuscivo a fare privatamente e domiciliarmente , con il tempo ho incrementato sempre piu quella che oggi posso definire è diventata la mia attività...in più collaboro con un centro di riabilitazione e fisioterapia dove i ruoli sono rispettati e dove ogni collaboratore(fisioterapisti e laureati in scienze motorie) ha rispetto per la professione e la professionalità degli altri...e vi posso assicurare che ho tantissime gratificazioni umane ed economiche... TANTE PAROLE PER ESPRIMERE UN SOLO CONCETTO: FIERO DI ESSERE UN DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE.Oggi le persone vogliono tutto e subito ,ascoltano quello che dice la gente e non sentono davvero il loro cuore e quello che davvero vogliono..di professoroni che attivano corsi patrocinati da ... che rilasciano attestati di...ce ne sono davvero tanti ma di buono ce davvero poco..fidatevi la vostra scuola siete voi ..i vostri titoli siete voi..e chi cerca trova...come è stato per me.
Intanto il centro con il quale collaboro mi ha affidato il compito di condurre due corsi di formazione presso la sua sede:
-LA CINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA-
-LA RIEDUCAZIONE NEI PARAMORFISMI DELLA COLONNA VERBRALE(Il trattamento di scoliosi e dorso curvo giovanile)
per chi volesse avere maggiori informazioni puo' contattarmi a questo numero 3407941395 gaetano...non sono docente universitario o professorone di chissa' quale società organizzatrice di eventi di formazione
SONO UNO DI VOI....SONO UNO DI NOI..SONO UN LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE...VIVA LA SCIENZA DEL MOVIMENTO...SEMPRE!!!ciao e buona vita a tutti!!

pierangelo ha detto...

grazie per il tuo contributo molto valido, e' quello che dico da una vita infatti a conferma di ciò ci sono i post pubblicati durante questi anni!!
grazie e auguri e diffidate sempre di chi dice che non siamo ne carne ne pesce infatti noi siamo i LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE UNICI ESPERTI DEL MOVIMENTO FINALIZZATO !!!