SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

martedì 23 marzo 2010

ANCHE LA STORIA DALLA NOSTRA PARTE!


Anche la storia è dalla nostra parte, con le parole grache "kinèsis" che significa movimento e "logos" studio si descrive l'atuale parola "CHINESIOLOGIA" che sottinende appunto lo studio del movimento umano.
Una volta veniva chiamata ginnastica correttiva, presso gli istituti superiori di educazioni fiscica "i.s.e.f."dove si tenevano corsi biennali con tirocinio propedeutico, adesso nel nostro caro paese dove l'unica meraviglia riamne solo lo stupore dell'incoerenza, viene chiamata GINNASTICA MEDICA e come al solito dietro la FATIDICA parola MEDICA si nasconde un universo di figure associazioni e strani individui che rivendicano con, non so quale diritto, quello che da sempre sarebbe dovuto essere esplicato da chi conosce il movimento perchè ha studiato i suoi vari ambiti non ultimo quello rieducativo.
Chi come me non può fare a meno d notare quello che gli passa sotto il naso non accetta quello che quotidianamente siamo costretti a subire noi laureati in SCIENZE MOPTORIE,cercando con tutta la nostra forza di riviendicare la professionalità che ci distiungue, facendoci sentire, in modo da non sottostare ad un sistema che mi sembra quello di PULCINELLA!
NOI non vogliamo nulla ma chiediamo di essere riconoscuti come ESPERTI DEL MOVIMENTO, a questo punto crediamo di non aver chiesto nulla.

Nessun commento: