SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

domenica 9 maggio 2010

TUTTI ABUSIVI


Un articolo del 4 maggio del SOLE 24 ORE mette in mostra le categorie che sono a caccia di ordini professionali cosi da tutelare la stessa professione dai cosi detti abusivi.
Dall'articolo si evince che tra gli abusivi quelli più numerosi sono i laureati in SCIENZE MOTORIE infatti lo stesso articolo parla di 10000 dottori in SCIENZE MOTORIE definendoli a chiare lettere IRREGOLARI!!!
Questo articolo potrebbe anche riportare il vero ma sinceramente non fa luce sul reale problema che si incontra quando si parla di educazione e rieducazione motoria, e' innegabile che tra le due professioni quella del fisioterapista e del laureato in scienze motorie ci siano delle similitudini di percorso, e che il corso di laurea in scienze motorie con i suoi iscritti e laureati è quello meno tutelato dove tutti possono mettere bocca e questo articolo ne è la prova!
Quando parlo di tutela mi riferisco al fatto che continuamente ci vede subire attacchi e che passiamo come dei personaggi ambigui e senza scrupoli, forse non e' chiaro NOI SIAMO LAUREATI, purtroppo abituati a soccombere continuamente grazie le accuse che arrivano da parte di lobbi faziose che contestano solo quello che riguarda un lato della medaglia.
Come mai nessuno parla dell'abusivismo che da sempre si perpetra ai danni della scienze motorie?
Bbasta guardare in tv tutti personal trainer, personal coach, istruttori, preparatori fisici e nessuno batte ciglio perche' il tutto sta bene al coni, che con le sue federazioni permette la formazione tramite assurdi corsi che non hanno nulla di apprezzabile perche' organizzati solo ed esclusivamente per riempire le casse!
COME MAI SUL SOLE 24 0RE QUESTA FORMA DI ABUSIVISMO NON APPARE?
SAPETE DIRMI PERCHE' TUTTO APRONO UNA PALESTRA E PROPONGONO PIU' E PIU' PROGRAMMI DALLA GINNASTICA DOLCE ALLA RASSODAMENTO GLUTEI?
MA FORSE I LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE SONO DEGLI SCUDI,E PER GIUSTIFICARE QUESTA ASSURDA SITUAZIONE LI SI METTE CONTINAMENTE ALLA GOGNA!!!
Non è piu' accettabile una situazione simile anche perche' se si dovessero tirare i conti sull'abusivismo professionale quello nel mondo del benessere e quindi delle scienze motorie batterebbe tutti in maniera indiscutibile.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

sicuramente ci sono molti laureati in scienze motorie che hanno raggiunto la laurea con studio e dedizione ma vi posso assicurare che io ne conosco tanti che non hanno fatto un esame in sede e grazie a raggiri e raccomandazioni non si sa come mai sono "laureati" in scienze motorie. Ho notato che c'è poco controllo e molta facilità nell'ottenere questa laurea e forse è questo il motivo di discriminazioni. Dovreste tutelarvi un pò di più e non fare tutto all'acqua di rose!

zulio ha detto...

Non capisco cosa tu intenda per "non aver fatto un esame in sede" e a chi ti riferisca, come anche potrei facilmente raccontarti di "professionisti" del ramo sanitario che hanno acquistato il titolo senza grandi problemi, oppure di altri "titolati" che non conoscono la differenza che passa tra un laser ed un ultrasuono.
Prima di parlare dell'acqua di rose forse dovresti guardare nel tuo orticello, caro il mio anonimo!

zulio ha detto...

A proposito, bravo Pierangelo.
Io e il mio socio abbiamo già contattato il Sole24ore per rispondere a questo articolo fazioso e a dir poco scandaloso. Ti dirò anche che non è il primo di questo tenore e che anche secondo me è ora di muoversi sul serio.

PS: perchè hai impostato i colori dei post in modo che non si leggano?

Ciao

pierangelo ha detto...

caro anonimo preferisco non rispondere ad una accusa fatta in maniera semplicistica.
con questa affermazione hai fatto della dietrologia che in italia e sempre paglia per il fuoco, facciamo le persone serie e non faziose cerchiamo la verità che non sia figlia della cattiva informazione!

Doc ha detto...

Che palle. Strano che non siamo stati indicati come abusivi anche per quel che riguarda la dietistica (sarà capitato a qualcuno di consigliare di mangiare verdura piuttosto che montagne di cioccolato per dimagrire), o podologia (beh, ogni tanto si controlla l'appoggio del piede, oppure no? ;-))...
Veramente si sfiora il ridicolo.
Fede
http://runemotion.blogspot.com/

pierangelo ha detto...

CARO DOC VERAMENTE SONO ANNI CHE SIAMO NEL RIDICOLO e sinceramente ne ho piene le scatole di una manica di assolutisti che non fanno altro che buttere fango su una categoria come la nostra che ormai si trova sommersa da una palude!!

ciao

zulio ha detto...

Ciao Pierangelo, siamo pronti, è veramente ora di tirare le fila di un movimento serio, consapevole e con pochi obiettivi ben chiari.
Dobbiamo assolutamente arrivare a una conclusione di questa storia che veramente è insopportabile.

Il tuo post sul nostro blog non è pubblicato perchè abbiamo spostato il post originale sulla casella fissa a sinistra della pagina (è roba di questo pomeriggio).

Rispondi pure al post sulla legislazione, mi sa che sarai il primo!

Teniamoci in contatto STRETTO e, se ti va linkiamoci i Blog

CIAO
Andrea e Freddy

ENZQ87 ha detto...

mi sa che andrò a tirare il collo a quelli del sole24h...ma come si permettono di considerarci come abusivi.
quà in italia ci sono persone che prendono soldi senza lavorare, e noi professionisti dobbiamo essere bistrattati ed umiliati in questo modo.

cerchiamo di creare un fronte comune e reagiamo insieme

http://enzovalendino.blogspot.com/

Dino ha detto...

ciao Pierangelo, dopo aver letto l'articolo, ho chiesto agli iscritti p.a.s.s.i. (su facebook), di inviare mail di richiesta informazioni alla redazione del sole24ore; io lo sto facendo tutti i giorni, ma di risposte non ne ho viste...
soprattutto vorrei conoscere i criteri della statistica e magari anche qualche "condannato"; perchè con 10.000 abusivi ce ne sarà qualcuno...
mi sembra che a nessuna associazione freghi nulla di ciò che fa l'opinione pubblica; non ho visto una proposta di replica da nessuno...come nessuno propone una manifestazione di massa....