SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

lunedì 31 gennaio 2011

36 ORE PER FARE TUTTO!


Come fare a pretendere qualità e professionalità quando il mondo del attività fisica relativa al benessere e' gestito da singole associazione che con l'avallo del coni fanno il bello e il cattivo tempo.
Durante i vari passaggi che hanno visto i laureati in SCIENZE MOTORIE protagonisti e il piu' delle volte in senso negativo, anche a causa della discussa legge 6293 contenente l'articolo 1 sette, si sono dette milioni di cose e si sono portati milioni di esempi, e quello che comunque accomunava sia gli esempi che le parole, era il concetto espresso i tutte le salse, che gridava all'allarme perche' c'era in gioco la salute dei cittadini e di conseguenza la salute pubblica.
Adesso io non riesco a capire come sia proponibile un discorso fatto di CORSETTINI DI 36 ORE, che ti danno la possibilità " ALMENO SECONDO CHI LI PROMUOVE, MA NON SECONDO GLI ESPERTI " di esercitare la professione di PERSONAL TRAINER, TRAINER POSTURALE, ESPERTO DI SALA PESI, PREPARATORE FISICO ecc ecc ecc, dove sono adesso tutte le perplessità rispetto la salute del cittadino?
Dove sono i fantomatici esperti che un tempo mettevano il luce il PERICOLO PUBBLICO che voleva a repentaglio il benessere collettivo?
Non trovate si piu' pericoloso rivolgeri a persone teoricamente impreparate, carenti di qualsiasi principio scientifico, ricchi solo di un'esperienza nata però dall'empirisomo che nulla ha di scientifico?
Chi ha un minimo di sale in zucca non puo' che approvare e condividere il concetto esposto,la realtà allora si fa lampante e mette in luce il continuo rischio che corrono colro i quali si rivolgono a queste persone che non possono poermettersi il lusso di dare consigli di alcun genere perchè la loro conoscenza e' pari al nulla. ADESSO SIAMO NOI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE CHE CI  RIVOLGIAMO A CHI DICEVA CHE ERA A RISCHIO LA SALUTE PUBBLICA, ED ESPRIMIAMO ILNOSTRO DISSENSO VERSO QUESTO SISTEMA CHIUSO E POLITICAMENTE SCORRETTO CHE DA SEMPRE FA DI UN PESO DUE MISURE.

3 commenti:

Unknown ha detto...

che dire.
quello che penso e dico da tempo anche io.
trovo difficoltà a far capire alla gente, agli atleti l'importanza di affidarsi a qualcuno che seguito un percorso professionalizzante ma non è semplice.

ciao
alessio

pierangelo ha detto...

CIAO ALESSIO
dobbiamo continuare a ribadire il concetto non ci dobbiamo arrendere anche perche' e' ormai giunto il momento che si inizi a rispettare la nostra professione!

grazie e ciao!

Anonimo ha detto...

Ma se per legge nemmeno siete abilitati a lavorare in un centro fitness!!!!