SCIENZE MOTORIE MERITA RISPETTO!!


Salve a tutti, ho pensato di creare un blog perché vorrei che si venisse a conoscenza di una situazione non molto chiara che investe i Laureati in Scienze Motorie e di conseguenza gli iscritti alle Facoltà in questione. Sono anni ormai che e’ avvenuta la trasformazione degli I.S.E.F. e possiamo affermare che le cose non sono migliorate, infatti la strada per che si laurea in scienze motorie non e’ assolutamente agevole, grazie a tutto il tam tam che ci investe.
Chi si laurea in scienze motorie lo fa portando a termine un percorso universitario ponderato, qui nessuno si e' inventato nulla!
Basta con la cattiva informazione, basta con le favole che ci vedono come gli orchi, qui tutti sanno quello che NON possiamo fare, pero' nessuno sa dove inizia il nostro diritto, siamo stanchi, vogliamo essere liberi di esprimerci dando spazio alla nostre competenze.

sabato 12 febbraio 2011

IN MOVIMENTO PER LA CHIAREZZA


Capita quasi sempre che alcune cose si ripetano fino a l'assuefazione rispetto tutto quello che riguarda l'argomento in questione, puo' anche sembrare noioso e ripetitivo ma purtroppo accade e riaccade con un frequenza incredibile, e mi riferisco alla situazione che vede protagonisti in negativo "sia inteso" i Laureati in Scienze Motorie.
Leggendo l'inserto rivolto alla salute di " LA REPUBBLICA " del 8/2/2011 mi è capitato di imbattermi in un articolo riguardante l'attività fisica e i suoi benefici sugli anziani, e non solo, nessun problema fin qui, poi addentrandomi nella lettura vedo che si parla di studi che provano l'efficacia dell'esercizio fisico(indubbio), leggo di geriatri,medici dello sport, e di centri sportivi ospedalieri dove si offre un allenamento personalizzato e non vedo un solo e ripeto UNO che sia LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE.
ASSURDO VERO?
Non è ammissibile, non e' accettabile quello che quotidianamente dobbiamo vedere, essendo parte i causa, oltre a sentirmi oltraggiato, quello che prevale, è il rammarico verso una situazione ormai degenerata e avviatasi attraverso condizioni che prescindono da qualsiasi senso logico!
Il corso di laurea in Scienze Motorie forma degli esperti del movimento, persone che conoscono sia l'aspetto metabolico del movimento che quello meccanico funzionale, da adattare a soggetti con particolari necessità e non solo, questo non sono io a dirlo, basta andare a leggere i programmi di una qualsiasi FACOLTA' DI SCIENZE MOTORIE.
Capisco che dietro tutto questo ci sia un mercato appetibile da parte dell categorie sanitarie che con la scusa della condizione sanitaria stanno per l'ennesima volta impossessandosi di un universo che frutta ogni anno non so quanti milioni!
Detto questo vorrei sottolineare un aspetto da non sottovalutare e mi riferisco sempre l'articolo in questione dove ad un certo punto, si legge, di un intervento da parte di un docente della FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS riguardo la ginnastica per la terza età, nessun riferimento alle FACOLTA' DI SCEINZE MOTORIE, AI DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE, non è logico e non è un discorso da contiunare a proporre, I LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE ci sono e sono gli unici che possono parlare di movimento finalizzato, sicuramente si deve parlare di sinergie tra vari figure, ma a qunato pare gli unici a non essere mai e dico mai interpellati sono i LUREATI IN SCIENZE MOTORIE, cosa inaccettabile e definirei poco seria!
Bisogna uscire da questa nebbia che ci circonda, bisogna informare e far capire che i laureati in SCIENZE MOTORIE sono dei professionisti che per cause oscure vengono continuamente messi da parte e ghettizzati, pur essendo gli esperti del movimento a 360 gradi!
Non accettare la storia e cercare di plasmarla porta a danni irreparabili, e in questo momento storico si sta mistificando la realtà relativa al movimento denaturando i corsi e ricorsi che hanno contribuito a dare un senso all'attività fisica!

3 commenti:

Marta ha detto...

http://scienzemotorieblog.blogspot.com/2011/03/perche-e-nata-la-facolta-di-scienze.html

pierangelo ha detto...

marta hai fatto bene ad aprire un blog scrivere sulla nostra situazione ci aiutera' a cambiare le bcose

Elisa ha detto...

Post indubbiamente ben scritto!